Vincitori bando ‘Intestellar Session’ 2019

vincitori bando interstellare 2019 la musica può fare 8

I vincitori del bando ‘Intersterllar Session’ 2019 che si esibiranno domenica 16 giugno 2019 in occasione dell’ottava edizione de La Musica può fare sono stati scelti dalla direzione artistica del festival. Un bando che si è posto l’obiettivo di promuovere artisti del territorio campano.

Le session totalmente UNPLUGGED, senza alcun tipo di amplificazione, dislocate in vari punti della venue, immerse in un’atmosfera intima e “spaziale” in Arena Ferdinando II a San Nicola La Strada (Ce) saranno: A smile from Godzilla, La Preghiera di Jonah, Malevera e Manco.

A smile from Godzilla – Napoli

cantautore napoletano a stile from godzilla

A Smile From Godzilla è un progetto che nasce inizialmente come duo nel 2018 da un’idea di Daniele Montuori . Dopo una prima fase di ricerca e dopo diversi live nel territorio partenopeo a novembre viene pubblicato il primo album del progetto dal titolo “Monday Morning”.

Il disco contiene dieci brani che raccontano di un mondo immaginario, che esiste ma forse solo nella nostra testa. Abbiamo bisogno di perdere un pò il controllo ,di confondere la violenza e trasformarla in positività. In una società organizzata a tavolino per farci soffrire, noi siamo gli artefici del nostro percorso. Pete Doherty, Liam Gallagher, Adam Green e tanto anti-folk, Monday Morning è un disco dedicato ai sognatori e a chi vuole riscoprirsi nel momento presente,raccogliendo un fiore, sporcandosi le mani nel fango, gettando via i mostri del passato, a piedi scalzi sull’asfalto, a gambe tese, dritto in testa. Un album da ascoltare in macchina verso una meta lontana, con un mappamondo a portata di mano.

La Preghiera di Jonah – Provincia di Salerno (Nocera, Pagani, Sarno)

band salernitana la preghiera di jonah

La Preghiera di Jonah nasce nel 2015 come progetto solista di Antonio “Jonah” Venditti. Nel 2017 trova la sua dimensione come band. Sonorità rock, melodie graffianti, si fondono a testi introspettivi, ironici e riflessivi, dando vita a un modo diverso di fare cantautorato. La band è attualmente a lavoro sulla produzione del primo disco con Luigi Salvio (Fiori di cadillac) di Dissonanze Records.

Hanno condiviso il palco con: Diodato, Calcutta, Joe Victor, La Municipàl, Voina, Blindur, Tommaso Primo, Campos, Mary in June, Francesco di Bella (24 grana), Jovine e tanti altri.

Malevera – Caserta

malevera band

l progetto “Malevera” si sviluppa attorno ai testi in lingua napoletana, idioma madre che permette di raccontare storie di vita napoletana e tematiche sociali a più ampio respiro. Malevera dipinge un vero e proprio spaccato di un “vico”, ambientando i testi in diversi generi musicali senza però dimenticare Napoli, Città madre, terra fertile nella quale la loro musica ha le proprie radici. Malevera fonde nella sua musica sonorità provenienti dai luoghi e dalle tradizioni più disparate, questo ricercato mix può essere inserito all’interno del contesto della World music, influenzata da una matrice prettamente Folk.

L’ impegno sociale del progetto viene riconosciuto già nel 2016 col brano “Siria”, testo di denuncia sociale e attenzione verso una cultura lontana, secondo classificato e vincitore del premio della critica al LibereVoci festival 2016 . Nel 2016 viene realizzato il primo demo. Nel 2017 Malevera collabora con il cantautore campano Nicola Caso nel brano “La Ragione” contenuto nel doppio CD di quest’ ultimo “Svendesi”.

Degni di nota sono anche l’ apertura del concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare al LegArt Festival Aversa 2017 e l’ apertura del concerto di Alessio Bonomo al Vivo Fest 2018. Il progetto sta lavorando alla realizzazione ed alla pubblicazione del suo primo video clip ufficiale che anticiperà il primo EP ufficiale che verrà rilasciato nella primavera 2019.

Manco – Napoli

manca cantautore

Manco potrebbe essere un rocker, forse un bluesman, ma sicuramente è un cantautore.
Cognome e nome d’arte di Antonio Manco, nato agli sgoccioli degli ’80, cantautore e chitarrista della scena partenopea, sospeso tra la melodica forma-canzone nostrana e le sonorità filoamericane.

Nel 2013 pubblica il suo primo album autoprodotto “Ok…il momento è giusto” avvalendosi della direzione artistica di Giuseppe Spinelli ed è stato presentato in occasione della X Edizione del DiscoDays presso la Casa della Musica di Napoli dando il via ad una intensa attività live che lo vede impegnato nei due anni a seguire. Tra il 2013 ed il 2015 è stato finalista al Festival Rock Targato Italia, al Rocalling Festival ed al Festival della Canzone d’autore “Ugo Calise”, oltre che semifinalista al Premio Pierangelo Bertoli.

Importanti sono stati gli open act di Giovanni Truppi, Riccardo Sinigallia e de I Rio. Per due anni consecutivi ha inoltre partecipato ad un piccolo Festival organizzato da una radio RadioLontra (Caposele) in occasione della Festa Europea della Musica che si svolge ogni anno in tutta Europa.

Nel frattempo, avvalendosi nuovamente della direzione artistica di Giuseppe Spinelli, inizia a lavorare a nuovi brani che danno vita al suo secondo album. Il 15 Marzo 2019 pubblica il suono nuovo album “Sedicinoni”, per l’etichetta Apogeo Records, con un Release Party all’Auditorium Novecento di Napoli. L’album è preceduto dal singolo “Un altro weekend”, che vede la collaborazione di Gennaro Porcelli (Edoardo Bennato, Blue Stuff) alla chitarra elettrica.